Dal 1946…. Rina e Valeria

Una panca di legno in Piazza Mazzini. Una panca, nel cuore di Pontasserchio subito dopo la seconda guerra mondiale, per ospitare rocchetti di filo, piccoli utensili e oggettini per le donne del paese.

Tutto ha inizio nel 1946. Quando Rina Morganti con coraggio e dignità prova a fare qualcosa per sé. Prova a fare un passo, dal sapore di autonomia e scommessa, per mettersi in gioco. Ha perso per un solo secondo l’equilibrio.

Quel secondo che, a distanza di 70 anni, ha dato origine a “Rina & Valeria”, il negozio di élite di moda mare e intimo che si affaccia in Piazza Mazzini a Pontasserchio.

E’ nato così, forse per gioco forse per destino, uno dei fiori commerciali del Comune termale diventato negli anni punto di riferimento di tutta la clientela della costa che, proprio nella frazione sangiulianese, arriva per scegliere intimo, costumi e prendi sole eleganti.

Ed è proprio la qualità a fare il valore aggiunto di “Rina & Valeria” di Francesca Doni, titolare dell’esercizio commerciale che, dal secondo dopo guerra ad oggi, ha cambiato più volte veste.

Intimo donna e oltre…

La storica e antica panca ha infatti lasciato presto il posto ad una vecchia bottega di vicinato che, negli anni, ha assistito al trasformarsi dei tempi e delle richieste.

Alimentari, emporio, profumeria negli anni del boom economico italiano ed infine cartoleria: tante le vesti che ha indossato e cambiato la bottega di Pontasserchio che, proprio negli anni ’70, ha visto arrivare la figlia di Rina, Valeria, che dà il giusto input per trasformare il negozio della madre in una raffinata merceria.

Intimo ma anche biancheria per la casa e marche di note griffe e aziende selezionate: da sempre l’esercizio di Piazza Mazzini punta su elevata qualità, merce personalizzata ed eleganza senza pari.

Fin quando nel 2004, dalla sua Fornacette, Francesca Doni, unica titolare del negozio, arriva nel Comune termale e decide di mettersi in gioco. Perché ci crede. Perché l’azienda della famiglia del marito non può esser abbandonata.

Perché, proprio in un paese, c’è bisogno di un negozio che non molli la presa, che provi a dare scacco alla crisi, che stia al fianco di una fedele e affezionata clientela.

E, nel 2009, con tenacia e un pizzico di ottimismo, decide di fare un investimento e rivoluziona l’intero locale aprendo le braccia a nuove ed accattivanti sfide. Il resto è storia. Per conoscerla più da vicino basta affacciare il naso da “Rina & Valeria” . E incominciare a sognare.